Pet's Solution Gabbia cova zincata 59x26x39. Allevamento canarini cocorite bengalini Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,8€ |
Il canarino domestico di solito ha un bel colore giallo brillante: il colore del suo piumaggio è una delle sue caratteritiche peculiari, e ciò che lo rende immediatamente riconoscibile, anche ad occhi non esperti. In realtà il piumaggio giallo uniforme non è affatto l'unico colore che è possibile riscontrare in un canarino domestico: a seconda della razza, il piumaggio può presentarsi con caratteristiche cromatiche differenti. Le razze attualmente selezionate negli allevamenti intensivi e conosciute sono circa una trentina. Quanto a dimensione i canarini domestici sono lunghi circa una quindicina di centimetri, indipendentemente dalla razza a cui appartengono. Tra una razza e l'altra di canarino domestico invece ci sono delle differenze per quanto riguarda, come dicevamo, il colore e per quanto concerne la melodia del canto.
Legendog posatoi pappagalli, Giochi per pappagalli 5PCS Uccello Domestico Piattaforma Giocattolo di Masticare Pulizia della Zampa Giocattoli di Pappagallo Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Come detto in precedenza, i canarini domestici sono originari delle isole Canarie. Oggi vivono per lo più in condizioni di cattività, ma in alcune zone del mondo è ancora possibile imbattersi in colonie di canarini selvatici. Questi uccellini da gabbia furono importati nelle nostre zone dai viaggiatori che per primi visitarono e abitarono le isole Canarie. Adesso sono venduti e acquistati a prezzi estremamente accessibili, ma appena furono conosciuti, il loro valore sul mercato era assai alto. Ad oggi esistono diverse razze ibride, ottenute incrociando i canarini con altri uccellini di piccole dimensioni. Quello che maggiormente caratterizza il canarino domestico è la capacità di canto: questi uccellini cinguettano continuamente, e sono anche dotati di una potenza vocale notevole. Il loro canto è piuttosto semplice, ma diventa più complesso e affascinante in alcuni esemplari incrociati.
Ai nostri tempi i canarini domestici vengono talvolta utilizzati in alcune ricerche scientifiche in ambito neurologico, per la loro capacità di memorizzare velocemente brevi melodie. Un tempo, invece, quando non esistevano sistemi di allarme che fossero più affidabili e raffinati i canarini domestici venivano utilizzati nelle miniere, allo scopo di segnalare eventuali fughe di gas tossici ai minatori: siccome i canarini, come detto, cantano quasi continuamente, e siccome, essendo così piccoli, sono più sensibili alla presenza di gas letali, che avrebbero su di loro un effetto molto più rapido di quello che potrebbero avere su un essere umano, ecco che il canarino forniva un sistema di allarme efficiente: anche se in quel momento non era visibile, non sentirlo più cantare poteva essere un segnale di pericolo incombente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO