Canarini del mondo. Le più belle razze e varietà. Ediz. illustrata Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,25€ (Risparmi 3,75€) |
Il canarino Lancashire, come si è già detto, è di taglia grande: le sue dimensioni ideali si aggirano intorno ai 23 cm. Il corpo deve essere pieno e lungo, le spalle tornite, il petto robusto e il piumaggio abbondate. Presenta una caratteristica svasatura che inizia all’altezza del mento e scende molto più giù, conferendogli un aspetto ‘a collo di bottiglia’. Il piumaggio è giallo; per gli inglesi è importantissimo che gli esemplari siano a tinta unita (eccetto il ciuffo che può essere anche brizzolato), mentre nel continente c’è maggior tolleranza verso gli esemplari pezzati. Nel tipo ciuffato, il ciuffo deve essere a ferro di cavallo e arrivare fin quasi al becco, deve essere ben centrato e non andare assolutamente a toccare la zona della nuca. Nella varietà a testa liscia, invece, la testa deve essere leggermente piatta alla sommità, con sopracciglia evidenti.
L’alimentazione ideale del canarino Lancashire deve essere leggera e ricca di vitamine e sali minerali; gradite anche una voliera bella spaziosa e un po’ di attività fisica. L’accoppiamento a rigor di logica dovrebbe essere il solito intenso X brinato: in questa razza, però, è molto difficile trovare soggetti intensi, quindi in genere si cerca di far accoppiare soggetti più brinati con soggetti meno brinati. In più, come in altre razze, bisogna tener conto anche del ciuffo, e quindi far accoppiare un soggetto a testa liscia con un ciuffato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO