Canto canarini

Caratteristiche

I canarini sono allevati da secoli oltre che per la bellezza del loro piumaggio anche per la melodiosità del loro canto. In natura i canarini cantano principalmente nella stagione degli amori per conquistare le femmine, ma, in cattività possono cantare tutto l’anno. Solo i canarini maschi sono capaci di riprodurre suoni e melodie, mentre, le femmine si limitano a emettere cinguettii simili a un trillo. I canarini da canto sono molto ricercati e vengono selezionati attraverso una lunga e complessa ricerca. Il canto dei canarini non è una caratteristica innata, ma, è il frutto di un duro e delicato lavoro di addestramento compiuto da allevatori professionisti. Il canto dei canarini non è mai uguale, ma, si differenzia da soggetto a soggetto, anche se le melodie standard sono le stesse per tutti i cantori. Innata viceversa è la capacità di cantare e di riprodurre suoni e melodie. Non è raro, infatti, che i canarini riproducano i versi e le melodie di altri uccelli ascoltati durante le prime settimane di vita. Il canto dei canarini selvatici si differenzia da quello dei canarini domestici per una maggiore melodiosità e per la presenza di suoni metallici e acuti. I canarini domestici, invece, se bene addestrati possono riprodurre vere e proprie melodie.
canto canarini

900 G di rottura mosaico, mosaico piastrelle in mano fabbricati piastrelle - giallo canarino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,95€


Scuola di canto

Se si vuole ottenere dei cantori dal canto pulito e privo di contaminazioni, occorre addestrarli fin da giovanissimi. I canarini da canto, infatti, vengono sottoposti ad una vera e propria scuola di canto con tanto di maestro. I canarini vengono tolti alla madre subito dopo l’uscita dal nido e vengono posizionati in delle gabbie scuola, che non sono altro che delle piccole gabbie semi-oscurate dove si trovano dei canarini più esperti detti ‘maestri di canto’. Gli allievi imparano a cantare ascoltando il canto dei loro maestri. Se non si dispone di un canarino-maestro, si possono utilizzare delle registrazioni. Solitamente queste registrazioni riproducono i canti di canarini vincitori di concorsi canori. Una volta addestrati i canarini avranno un canto puro e privo di contaminazioni. La scuola di canto, però, non è l’unico elemento per ottenere dei buoni cantori, ma, rivestono un ruolo fondamentale anche la selezione degli esemplari da parte degli allevatori, la condizione psico-fisica dell’animale che deve essere ottimale e l’alimentazione. I canarini da canto, infatti, vengono nutriti con una dieta ricca di vitamine e di semi di ravizzone rosso, particolarmente indicato per stimolare le capacità canore dei canarini.

  • canarino da canto Con il termine canarino da canto si intende una particolare categoria di canarini selezionata in base alle qualità canore e alla purezza del verso. A differenza degli altri canarini, per questa catego...
  • uccelli da canto Con il termine ‘uccelli da canto’ si intende una particolare categoria di uccelli selezionata non in base alle caratteristiche fisiche e al colore del piumaggio, bensì, in base alle qualità canore e a...
  • Canarino da canto Quando si parla di uccelli dal canto gradevole, il primo a venire in mente è il canarino. Grazioso e piccolo volatile, molto socievole e facile da allevare, il canarino è capace di imparare melodie, d...

Il gatto e il canarino / The Cat and the Canary (1978) ( The Cat & the Canary ) [ Origine Spagnolo, Nessuna Lingua Italiana ]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€


Canarini da canto

canto canarini Con il termine canarini cantori ci si riferisce a una particolare categoria di canarini selezionata in base alle capacità canore e alla melodiosità del canto. A questa categoria appartengono tre razze di canarini molto apprezzate per le caratteristiche del loro canto: l’Harz Roller, il Malinois Waterslager e il Timbrado. L’Harz Roller è il più famoso e allevato tra i cantori e ricorda nel colore e nella forma il canarino selvatico. Il piumaggio è verde, il becco e le zampe sono color carnicino. Si tratta di un canarino molto rustico e vivace. Il Malinois, invece, è un canarino di taglia media, caratterizzato da un piumaggio giallo brillante con macchie brune. Hanno il corpo allungato e la testa piccola. Il Timbrado, infine, è il frutto dell’ibridazione tra il canarino selvatico, il canarino del Pais spagnolo e il canarino Sassone. E’ l’unico delle tre razze a non essere ammesso ai concorsi canori nazionali. Gli esemplari di Timbrado hanno il piumaggio verde-bruno, con il corpo affusolato e leggermente allungato. E’ un canarino molto vivace e robusto con un canto forte e sonoro. Ogni razza ha caratteristiche di canto proprie che variano da soggetto a soggetto.


Melodie canto canarini

Il canto degli Harz Roller viene eseguito a becco chiuso. E’ un canto estremamente melodioso e coinvolgente che trasmette contemporaneamente gioia e malinconia a chi lo ascolta. Il canto dell’Harz Roller è tra i più raffinati e apprezzati al mondo. Questi canarini sono in grado di riprodurre otto melodie diverse che si differenziano tra loro per l’interruzione tra le sillabe e la profondità del suono. Il canto dei Malinois è caratterizzato da melodie continue e ricche di sonorità. E’ un cantore molto duttile e a seconda del grado di addestramento può riprodurre melodie semplice o melodie complesse con sonorità e toni di fondo che ricordano i rumori dell’acqua che scorre. Il canto del Timbrado, infine, viene eseguito a becco aperto e quindi ha caratteristiche più allegre e vivaci. Il suono è allegro e chiaro, comprensibile anche all’orecchio dei meno esperti. I Timbrado sono in grado di riprodurre diverse melodie tra cui le difficilissime ‘notas de agua’, il ‘cascabel’ che è una nota metallica simile al rumore di un sonaglio, il ‘timbre metallico’ che, invece, assomiglia di più al suono di un campanello elettrico e la ‘castauela’ che è una nota simile a quella prodotta dalle nacchere spagnole. Molto caratteristica è anche la ‘campana’, una successione di sillabe che imitano i rintocchi delle campane.


Canto canarini: Canarino che si gonfia

Se avete dei canarini e siete innamorati della loro splendida melodia, dovrete avere molta cura dei vostri cari animali. Uno dei problemi che più frequentemente viene riscontrato dai proprietari di questi uccelli è il loro rigonfiamento.

Tantissimi proprietari di canarini hanno infatti avuto un canarino che si gonfia e spesso, passato il momenti iniziale di stupore, è facile preoccuparsi ed iniziare a domandarsi se vada tutto bene.

A volte il canarino si può gonfiare leggermente, vuoi per comunicare qualcosa al suo padrone, vuoi perchè dorme con la testa fra le ali. Tuttavia se il rigonfiamento è anomalo conviene stare attenti e far visitare l'uccello da un veterinario. I problemi potrebbero essere infatti diversi, dal freddo dell'ambiente nel quale vivono ad altre cause più complesse ma solo un esperto vi può aiutare nel caso ci sia qualcosa di serio.



COMMENTI SULL' ARTICOLO