Pet's Solution Gabbia cova 3 Scomparti zincata 90x26x39. Allevamento canarini cocorite bengalini Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,9€ |
L’Ara Piranga è una specie originaria del Brasile e in generale dell’America meridionale, dal Messico fino allo Stato di Panama. L’areale di questo pappagallo brasiliano ricopre tutto il bacino amazzonico e si può trovare anche in Guatemala, Belize, Bolivia e Paraguay. Questi pappagalli sono molto adattabili e tendono a compiere migrazioni stagionali in cerca di cibo. Il loro habitat naturale è costituito da fitte foreste di piante tropicali e da un clima tipicamente equatoriale con picchi altissimi di umidità, tipici delle foreste amazzoniche, dove possono trovare facilmente da mangiare e luoghi riparati dove nidificare. L’habitat dell’Ara Macao è gravemente minacciato dalla deforestazione selvaggia, dall'utilizzo di pesticidi impiegati nei campi agricoli e dalla presenza sempre più invadente dell’uomo.
Dawoo Outdoor Courtyard 52-inch Bird Cage Black Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,9€ |
I pappagalli brasiliani e gli Ara Macao sono a rischio sopravvivenza a causa della caccia selvaggia volta ad alimentare il mercato illegale di animali esotici. Si calcola, infatti, che in natura esistono attualmente solo poche centinaia di esemplari e il loro numero è in netta diminuzione. Negli ultimi decenni il governo brasiliano si è attivato per tutelare la sopravvivenza della specie e scongiurare il rischio di estinzione. Un rischio scaturito anche dalla progressiva distruzione del loro habitat naturale dovuta alla deforestazione selvaggia e all'inquinamento. L’ara macao è tra le specie esotiche protette dalla Convenzione di Washington dove è inserita nell'Appendice I. La convenzione stabilisce il divieto assoluto di prelievo in natura degli esemplari di questa specie, di conseguenza gli unici soggetti commercializzabili sono quelli nati in cattività all'interno di allevamenti specializzati. In cattività spesso vengono incrociate con altre specie di Ara dando vita a ibridi molto richiesti come l’Ara Rubino e l’Ara catalina. L’Ara Macao deve essere venduta con la relativa documentazione Cites, con la quale si certifica la provenienza legale dell’esemplare. Per chi vende o acquista un esemplare protetto sprovvisto di documentazione, sono previste severe sanzioni pecuniarie. Un esemplare di Ara Macao costa in media tra i 1500 e i 2000 euro, ma, gli esemplari che hanno imparato a parlare possono arrivare a costare anche molto di più. Sono tra i più richiesti sul mercato e per questo sono molto frequenti i casi di esemplari cacciati in natura da bracconieri senza scrupoli e poi rivenduti sul mercato illegale.
Il pappagallo brasiliano è stato reso celebre anche dal famoso disegnatore di fumetti Walt Disney che creò il personaggio di Josè Carioca, un pappagallo brasiliano amico di Paperino. Zè Carioca, come viene chiamato in patria, fu creato nel 1942 ed è originario di Rio De Janeiro e in particolare del quartiere inventato di Villammaccata. Questo personaggio in Brasile è divenuto molto popolare ed è protagonista di molti fumetti. Le sue avventure si svolgono sulle colline di Rio e hanno come protagonisti anche i suoi amici fedeli Nestor e Pedro, un avvoltoio e un cane. Il personaggio di Josè Carioca è quello di uno scansafatiche che vive si sotterfugi e innocenti bugie costretto sempre a scappare per sottrarsi ai suoi creditori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO