Kippy EVO, Il nuovo GPS and Activity Monitor per cani e gatti, 38 gr, Impermeabile, Batteria 10 gg, Brown Wood Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€ |
Cercheremo ora di dare una stima approssimativa, frutto di varie ricerche su Internet, di come dovrebbero essere le tariffe per le singole prestazioni di un veterinario. Ovviamente, sono costi che possono variare da medico a medico. Tuttavia, è bene scegliere il proprio veterinario non sulla base del costo delle prestazioni, bensì sulla professionalità, sulla fiducia che ci esprime, sul modo di trattare gli animali della persona. Chiunque preferirebbe risparmiare, ma è necessario farlo sulle giuste cose. I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno prima di tutto di noi, delle nostre cure, delle nostre attenzioni. Così come non lasceremmo un nostro familiare nelle cure di un medico dalle scarse capacità, ma economico, così dobbiamo fare con i nostri amici animali.
Una visita di consulenza può variare tra i 10 e i 100 euro. Una variazione così ampia è, ovviamente, determinata da diversi fattori: la gravità della situazione, la parzialità o totalità dell'analisi e dalla stazza dell'animale.Le determinazioni dei gruppi sanguigni sono molto importanti. È sempre bene conoscere in anticipo questo tipo di informazioni sui propri animali, per poter scongiurare pericoli e facilitare aiuti ed interventi. Sia quelle per i cani, sia quelle per i gatti variano sui 15 euro.L'esame delle urine, uno degli esami eseguiti con più frequenza sui nostri amici a quattro zampe, solitamente non supera i 10 euro. È veloce, non è invasivo ed è un ottimo controllo sulla salute dei nostri amici.Altri tipi di esami da laboratorio, sempre a seconda della taglia, della situazione, dell'animale, possono avere un costo tra i 10 e i 100 euro.Un esame che viene eseguito anche sugli animali è quello della paternità. In determinate specie di animali, esso è molto importante e spesso è obbligatorio eseguirlo. Esso varia nel costo a seconda di quanti campioni vengono utilizzati; si parte con un campione, a 100 euro circa, per arrivare a 5 campioni, a 400 euro circa.Gli esami ecografici, utili per le nostre future mamme, variano tra i 30 e i 70 euro.Le semplici medicazioni di ferite e piaghe, troppo spesso necessarie, costano intorno ai 15 euro.L'orchiectomia, cioè la castrazione maschile, del cane può costare sui 100 euro, mentre quella del gatto un po' di meno, cioè sui 70 euro. La castrazione femminile si divide in ovariectomia (rimozione delle ovaie) ed ovarioisterectomia (rimozione delle ovaie e dell'utero). Nelle cagne, la prima costa circa 180 euro, la seconda circa 220. Nelle gatte, la prima s'aggira intorno ai 120 euro e la seconda intorno ai 160 euro.La ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) è l'associazione specialistica dei veterinari, è una federazione che è senza scopi di lucro. Il suo scopo è quello di incentivare ed avviare numerosi progetti per tutelare al meglio la professione veterinaria. La sede si trova a Cremona, nel Palazzo Trecchi, ma l'associazione conta anche numerose sedi distaccate in tutta Italia. Il 1999 è l'anno della sua fondazione. Questa associazione, tra le altre cose, si occupa anche di aiutare i veterinari nello stillare i propri tariffari, in modo da riuscire a regolarsi meglio.
La FNOVI (Federazione Nazionale Ordine dei Veterinari Italiani) è una federazione a cui devono iscriversi tutti i medici veterinari italiani che svolgono regolarmente l'attività professionale. Essa ha sede a Roma, in via del Tritone. Essa è stata fondata nel 1946. Tra le altre cose, la FNOVI ha recentemente pubblicato uno studio indicativo a proposito dei compensi professionali e dei costi dei veterinari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO