Quando si desidera acquistare un gattino,ci sono vari soggetti a cui ci si può rivolgere per poter avere una maggiore quantità di opzioni. Innanzitutto bisogna tenere presente che tutti i cuccioli di gatto,così come accade quando si desidera acquistare,al contrario,un gatto già adulto, devono rispettare determinati requisiti per poter essere considerati in buona salute. Quando si acquista un cucciolo molto piccolo bisogna verificare se esso abbia gli occhi ben aperti e senza eventuali infiammazioni. Inoltre bisogna controllare che orecchie e naso siano puliti e asciutti per evitare che ci siano muchi in circolo e, ancora, bisogna stare attenti all’eventuale presenza di tosse e starnuti,perché questi ultimi possono essere sintomo di malanni anche abbastanza gravi. Ancora, bisogna controllare che le gengive non siano infiammate e che il ventre non sia né troppo gonfio né troppo teso,perché questo potrebbe significare anche la presenza di parassiti all’interno del cucciolo di gatto. Importante è anche il controllo del pelo, che deve essere abbastanza morbido e lucente e, soprattutto,bisognerebbe fare attentamente un controllo sulla eventuale presenza di parassiti e zecche. Quando si decide di acquistare un cucciolo e non un gatto adulto,inoltre, si consiglia di accertarsi circa l’età dello stesso, poiché si è soliti preferire un gattino che ha già almeno due o tre mesi, in quanto non solo a questa età il cucciolo è già abbastanza sviluppato e quindi si potrà più facilmente conoscere di eventuali suoi difetti e problemi fisici; inoltre,se si sceglie un cucciolo di razza,si potrà facilmente scoprire se questo cucciolo rispetta le caratteristiche minime richieste dalla razza prescelta. Un cucciolo di un’età già avanzata,inoltre, ha sicuramente già conseguito tutte le vaccinazioni e le sverminazioni necessarie per poterlo trasportare senza che esso rischi di ammalarsi al primo contatto esterno; ovviamente per questo converrà controllare attentamente la presenza e l’attendibilità del libretto veterinario. Se si preferisce un gatto di una determinata razza pura (ovviamente questa scelta dal gusto personale del futuro proprietario del gatto, nonché dalla sua disponibilità economica,considerato che i gatti di razza hanno sicuramente un costo più elevato),si consiglia di rivolgersi ad un veterinario o,comunque sia, ad un esperto,per verificare che esso rispetti tutte le caratteristiche essenziali della razza ed evitare di finire vittima di possibili imbrogli.
Infine si deve controllare se il gatto possiede i richiesti documenti, tra cui il più importante è sicuramente il documento veterinario, in cui è riportato l’elenco delle vaccinazioni (con i vari possibili richiami) che il cucciolo ha subito fino a quel momento (è ovviamente obbligatorio procedere con i vari cicli di vaccinazione in tenera età). Nutrizione e dietetica del cane e del gatto. Guida per il medico veterinario Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,81€ (Risparmi 2,19€) |
Quando si vuole acquistare un gatto,così,come abbiamo potuto notare, bisogna attentamente valutare la sua provenienza. È possibile,infatti, si acquistare un gatto (solitamente cucciolo) in un allevamento di razza pura (in questo caso, bisogna considerare attentamente la qualità dell’allevamento,soprattutto si deve preferire un allevamento che è collegato all’associazione veterinari e che si occupa di un numero non troppo elevato di animali e di razze diverse). L’allevamento è sicuramente la migliore soluzione possibile,sebbene non sia assolutamente l’unica. Ci sono,infatti, vari altri metodi per acquistare un gatto,come cercare annunci su internet o su apposite riviste oppure rivolgersi a privati (soprattutto se sono persone già conosciute) o,ancora, chiedere a negozi di animali o ai veterinari. In realtà questi secondari metodi di acquisto sono sicuramente meno sicuri dell’acquisto presso l’allevamento,perché è molto facile incappare in varie truffe, perciò si dovrà fare molta attenzione al momento dell’acquisto e controllare la sua salute oltre che la disponibilità dei vari documenti e certificati che sono considerati necessari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO