Engel Germany Rivestimento Sella Inglese (Monta Inglese) Colore Antracite Grigio Taglia L (Sabez 1) Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€ |
A partire dall'arrivo dei Romani in Olanda, il Frisone cominciò la sua espansione in Europa. Già utilizzato per il lavoro dei campi, nel Medioevo divenne il cavallo prediletto per andare in battaglia, grazie soprattutto alla sua resistenza e frugalità, il che lo rendeva un cavallo adattissimo a trasportare per lunghe ore, se non giorni, il peso del cavaliere e della sua armatura.
Quando nel XVI secolo in Olanda arrivarono gli Spagnoli con le loro conquiste, il cavallo Frisone venne fatto incrociare con le razze iberiche importate dai nuovi conquistatori: da questi incroci cominciò il lento cambiamento della razza frisona, che acquisì leggerezza e fluidità nei movimenti, lasciando la passato la vecchia sgraziataggine già evidenziata da Tacito. Le nuove caratteristiche del Frisone fecero di lui il cavallo prediletto per le parate, nonché il mezzo di trasporto migliore per trainare i cannoni. Più o meno nello stesso periodo, inoltre, il Frisone venne importato anche di altri paesi che si affacciavano sul Mar del Nord con lo scopo di migliorare le razze locali come il Dales, il Wurtemberg, l'Oldemburghese e lo Shire. La fondazione di Roma. Ediz. a colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,8€ (Risparmi 1,2€) |
Quando dagli Spagnoli l'Olanda passò sotto il dominio dei Francesi nel XVII secolo, il cavallo Frisone venne tenuto in alta considerazione, tanto da farlo divenire la razza ideale da destinare alla truppe francesi. Tutto questo grazie al suo portamento fiero e nobile, nonché al suo trotto sostenuto.
A partire dal XIX secolo, però, cominciò un periodo in salita per questa razza: infatti la diffusione esasperante del trotto, spinse numerosi allevatori a migliorare le prestazioni del Frisone in questa disciplina. Peccato però che le tipologie di incrocio furono così vaste, che si stava per snaturare completamente i caratteri originari della razza, che per un certo periodo rischiò addirittura l'estinzione. Nel 1879 un gruppo di 22 allevatori pensò di mettere fine a questa situazione, cercando di definire le caratteristiche originali del Frisone e di ripopolare la specie esclusivamente con gli esemplari selezionati. Durante il primo conflitto mondiale rimanevano solo 3 stalloni di razza pura e circa un centinaio di giumente: un numero certamente esiguo, se si pensa che bisognava davvero ripopolare la razza. Però, con l'avvento della seconda guerra mondiale, la scarsezza di carburante e di mezzi meccanici, condusse all'allevamento e alla riproduzione di più esemplari, che vennero utilizzati sia come animali da trasporto umano che come animali da soma. Intorno alla metà degli anni '50, il Frisone divenne la razza protetta dalle Regina Giuliana, che concesse alla società di allevamento della razza il titolo di società reale. In seguito, però, vi fu un ulteriore tentativo di snaturare la razza frisona, cercando di migliorare la razza col fine di aumentare i livelli di prestazione dell'animale nel salto ad ostacoli. Dopo questo ennesimo periodo, il Frisone non ha più corso pericolo di estinzione e/o snaturamento delle proprie caratteristiche, anche se tutt'ora si cerca di migliorare le prestazioni relative al galoppo.Oggi i cavalli Frisoni sono impiegati per trainare la carrozza dei reali d'Olanda, nonché scelti per trainare la mondana carrozza dei magazzini Harrods in UK.Il Frisone è un cavallo molto robusto e fiero, dalla notevole resistenza, e che nel tempo, grazie ai vari incroci, ha aggiunto bellezza e nobiltà alla sua estetica. Questo cavallo è sempre morello, ma alle giumente si concede una stella bianca sulla fronte.
Appartenente alla tipologia dei cavalli meso - brachimorfo, il Frisone raggiunge la piena maturità solo intorno ai 6 anni, quindi più tardi rispetto a tutte le altre razze. Ad oggi distinguiamo due sottotipi del Frisone: il tipo Barocco, generalmente più pensate e robusto, e il tipo Moderno, più leggero ed aggraziato. La testa del Frisone si presenta massiccia e con una lunga e folta criniera, mentre l'incollatura è leggermente incurvata anche se alta. Le orecchie sono piccole, un po' inclinate l'una verso l'altra e sempre molto attente. Le spalle sono possenti ed oblique, gli arti robusti con appiombi perfetti. L'altezza al garrese si aggira, generalmente, fra i 155 e i 166 centimetri, mentre il peso può anche andare oltre i 500 chili. Per quanto riguarda il carattere, il Frisone è un cavallo molto affettuoso e docile, che sopporta a lungo il lavoro e i pesi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO