Exmoor Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€ |
Agli inizi del XX secolo, con la diffusione e l'aumento delle pratiche sportive legate ai cavalli, l'Hostein venne utilizzato sempre più come esemplare per il dressage, disciplina dove eccelleva in particolar modo.
Alla fine della seconda guerra mondiale, però, si ebbe una nuova diminuzione della richiesta della specie, così gli esemplari Holstein diminuirono ancora una volta drasticamente: basti pensare che nel 1947 c'erano circa 20000 fattrici, ma che nel 1960 il numero era sceso a soli 1280 esemplari femmina. L'associazione che si occupava della protezione della razza, pensò di ovviare alla situazione effettuando un ripopolamento della specie introducendo, ancora una volta, Purosangue Inglesi. In quegli stessi anni l'allevamento fu trasferito presso la scuola di equitazione di Elmshorn, a Traventhal. Oggi l'Hostein è un cavallo che non rischia più l'estinzione, ma, nonostante ciò, non ne esistono tantissimi esemplari al mondo. SCHLEICH- Giumenta Araba Pinto, 13838 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,91€ |
L'Holstein è un cavallo di tipo meso – dolicomorfo, con un'altezza al garrese che solitamente varia fra i 163 e i 173 centimetri. Il peso può oscillare fra i 550 e i 600 chili. La testa è elegante, con un collo lungo ed arcuato, ben attaccato al tronco. L'ossatura è possente, nonostante conservi intatta la sua eleganza. Gli arti sono lunghi e muscolosi, ben distanziati e sciolti nei movimenti, caratteristica importante per affrontare le competizioni sportive. Lo zoccolo si presenta aperto al calcagno, mentre la coda, pur non avendo un'attaccatura alta, è portata in modo piuttosto fine.
Per quanto riguarda il mantello, l'Holstein può essere baio, grigio e sauro, anche se è il morello il colore prediletto. Caratterialmente siamo di fronte ad un cavallo molto coraggioso, energico e molto docile, che si lascia facilmente addestrare.I cavalli Holstein sono da sempre stati soggetti a numerosi incroci: siamo difatti dinanzi ad una razza non purosangue, ma che nel tempo ha subito tantissimi miglioramenti, attuati per far fronte alle richieste di mercato. All'inizio siamo, infatti, dinanzi ad una razza possente, massiccia, allevata quasi in libertà dai monaci, ma il fatto di non essere un animale aggraziato cominciava a pesare a livello di mercato e così si cominciarono i primi miglioramenti importando i più raffinati cavalli Purosangue Inglesi.
Attraverso questo incrocio cominciarono a svanire le conformazioni più grezze: il profilo si fece più dritto, il galoppo fu notevolmente migliorato e il movimento divenne più basso. Con l'introduzione degli stalloni Yorkshire Coach Horse, dei quali abbiamo già parlato in precedenza, si andò modificando anche il carattere, che divenne docile e mansueto. Non solo: il miglioramento con questa razza fece diventare l'Holstein un ottimo cavallo da sella e da tiro, sebbene ancora piuttosto robusto. Dopo i nuovi miglioramenti effettuati a seguito della seconda guerra mondiale, si pensò di rendere l'Hostein un cavallo adatto alla competizione sportiva, dove è tutt'oggi uno dei più apprezzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO