Hansa - Capra Tibetana Peluche Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,8€ |
La capra Maltese è una razza che trova il suo perfetto habitat nell'ambiente mediterraneo, in cui si suppone sia nata. Alcune ipotesi la riconducono all'isola di Malta, altre alla Siria ma non si sa per certo quale sia lo specifico luogo di nascita. Attraverso gli scambi commerciali la capra Maltese è giunta in Europa ed ha trovato il suo habitat favorevole in Italia, si ha testimonianza di ciò grazie ad un Libro Genealogico risalente al 1973. Viene allevata principalmente al sud, quindi in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata per un totale di circa 40.000 capi; in queste regioni si sono selezionati gli esemplari migliori, che vengono allevati specialmente in Sicilia che si è rivelato essere l'ambiente ideale per la capra Maltese grazie al suo clima mite ed ai suoi pascoli rigogliosi. Come specificato, lo stato migliore per allevare la capra Maltese è quello brado e semi brado, l'animale vive sereno, e produce più latte e di migliore qualità rispetto a quello che si ottiene dall'allevamento in stalla.
Jacob Rocking Lamb Prezzo: in offerta su Amazon a: 448€ |
In base alle statistiche la capra Maltese ha una fertilità media del 95%, un tasso di prolificità che raggiunge il 180%, i parti plurimi sono il 90% (15% trigemini). Fra gli obiettivi della selezione dello standard della razza, vi sono quelli d'incrementare la prolificazione e migliorare le caratteristiche fisiche della mammella.
La capra Maltese di entrambi i sessi raggiunge la maturità sessuale verso i 5-7 mesi, che è ritardata solitamente nei capretti gemelli. L'età media adatta al primo parto si aggira attorno ai 18 mesi di età. La riproduzione della capra Maltese è molto legata al clima in cui questa si trova, poiché nella femmina i cicli estrali sono condizionati dalla latitudine come nella maggior parte delle razze caprine. Nella nostra latitudine, la capra Maltese diviene feconda solitamente nei mesi di giugno e luglio ma se allevata e selezionata con cura riesce a riprodursi anche tutto l'anno. La gestazione ha durata di 153-155 giorni, il parto può durare dai 30 minuti alla mezz'ora. I capretti alla nascita pesano circa 3 chili devono iniziare a nutrirsi da subito ed entro 2 ore dal parto iniziano già a reggersi sulle zampe.La capra Maltese deve essere nutrita preferibilmente in un pascolo, in caso contrario si provvederà all'alimentazione della capra Maltese nella stalla, con degli accorgimenti.
La capra Maltese è selettiva riguardo il cibo: tenderà a brucare prima ciò che le è più gradito e poi il resto, solitamente trova più appetibili le erbe o piante con ampia superficie fogliare. Queste nozioni sono molto importanti perchè un'alimentazione sbagliata può favorire l'insorgere di patologie del sistema ruminante. Il fieno è un alimento ideale da integrare al foraggio, poiché ricco di fibre, mentre sono sconsigliate le piante leguminose in quanto poco digeribili. L'alimentazione della capra Maltese non varia in gravidanza ma è bene, dal quarto mese in poi, aumentarne le quantità ed integrare vitamine e sali minerali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO