Razze pecore

Informazioni generali

L'allevamento delle pecore è, sia in Italia che altrove, uno dei più redditizi business del settore commerciale legato alla terra: gli ovini, infatti, oltre ad essere ottimi animali da allevare per la produzione di latte, sono anche impiegati come animali da carne. Infatti, sebbene non in tutte le nazioni e le regioni del mondo la carne di pecora sia oggi apprezzata come un tempo, è pur vero che anche in questo settore tali animali continuano a difendere il proprio primato di “specie da reddito”.

Riuscire a riassumere in un articolo tutte le varie razze di pecore esistenti al mondo è davvero molto difficile, se non altro per l'esiguità delle informazioni che si è costretti a dare. Per questo motivo, abbiamo preferito indugiare sopratutto sulle razze di pecore di origine italiana, lasciando meno spazio a quelle estere.

Razze pecore

Delle Principali Razze Di Cavalli E Pecore in Ungheria...

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,16€


Razze italiane

Razze pecoreIn un paese come l'Italia che ha vissuto e vive ancora di ruralità, l'allevamento della pecora ha rappresentato sempre una fonte forte di reddito, sopratutto per alcune regioni. Di razze di pecore di origine italiana, quindi, se ne hanno davvero molte, anche se non tutte sono così conosciute. Ecco una breve panoramica delle razze ovine nostrane:

Altamurana

Alpagota

Appenninica

Bagnolese

Barbaresca

Bergamasca

Biellese

Brentegana scelta

Brianzola

Brigasca

Brogna (o Brogne)

Ciavenasca

Ciuta

Comisana

Cornella Bianca dell'Emilia Romagna

Cornigliese

Corteno

Delle Langhe

Fabrianese

Finarda (o Finarola)

Frabosana

Garessina (o Muma)

Garfagnina

Gentile di Puglia

Istriana (o Carsolina)

Lamon

Laticauda

Leccese

Livo

Matesina

Marrana

Massese

Merinizzata Italiana

Modenese

Nera di Arbus

Nostrana

Noticiana

Pagliarola

Pinzirita

Plezzana

Pomarancina

Pusterese

Quadrella

Rosset

Saltasassi

Sambucana

Savoiarda

Schnalserschaf (o Ultnerschaf, Val Senales, Val d'Ultimo)

Schwarz Braunes Bergschaf

Sciara

Sopravissana

Sarda

Tiroler Bergashaf (o Alpina Tirolese)

Trimetizia di Segezia

Turchessa

Valle del Belice

Varesina

Vicentina

Villnoesser Schaf (o Fiemmese o Tingola)

Vissana

Zerasca

Zucca Modenese

Va da sé, quindi, che fra queste razze di pecore ve ne siano alcune maggiormente predisposte alla produzione di latte, così come altre saranno ottime produttrici di carne e/o di lana.


  • Pecore merinos Quando si parla di pecore merinos, si fa riferimento non alla singola razae, ma ad un insieme di tipologie ovine che presentano un tipo pregiatissimo di lana particolarmente fine, in genere di 20 micr...
  • La capra La capra e la pecora sono stati fra i primi animali ad essere addomesticati dall'uomo: reperti paleontologici ritrovati nelle zone comprese fra l'Iran, la Siria e la Palestrina, hanno permesso di data...
  • Vendita capre Come in ogni compravendita che riguardi gli animali da allevamento, anche la vendita capre è assoggettata a decisioni che, quasi sempre, vanno a stimare il prezzo dell'animale in vendita trovando un c...
  • Capre maltesi Le capre maltesi sono una razza molto antica, originaria del versante medio – orientale del bacino mediterraneo. Essendo da sempre frequenti le migrazioni, le invasioni ed i contatti commerciali fra l...

Dbios Stampa digitale diverse razze di pecore Grafici laminato poster da parete Formazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,91€


Produzione

Razze pecoreIn Italia, come appena accennato, esistono davvero molte razze di pecore, ma solo da pochi anni si è riscoperto nel nostro paese il gusto e la bontà del latte di pecora, complice sopratutto la volontà di valorizzare i prodotti e le usanze locali, improntando una ripresa ed una diffusione dei prodotti tipici locali realizzati proprio con latte di pecora.

Grazie a ciò, non solo l'allevamento ovino è divenuto un nuovo ed importante business, ma ha anche permesso di non perdere preziosi usanze e sapori che altrimenti sarebbero finiti del dimenticatoio. Inoltre, cosa da non sottovalutare, la produzione casearia di determinante ricette, quasi sempre, deve necessariamente avvalersi di latte proveniente da una specifica razza di pecora, il che assicura che determinante razze autoctone non si estinguano.

Naturalmente, una pecora allevata per la produzione del latte potrà essere impiegata anche per la produzione di carne e sopratutto di lana, a seconda delle peculiarità della singola razza di appartenenza, ma facendo in modo tale che nessuna qualità di questi preziosi animali venga sprecata.


Razze pecore: Razze estere

Razze pecoreGrazie alla capacità di adattarsi a climi e condizioni di suolo di tutti i tipi, la pecora è un animale molto allevato a qualunque latitudine: è ovvio quindi pensare che esistano differenti tipologie ovine originarie di altre regioni d'Europa e del resto del mondo. Ecco una breve carrellata delle razze di pecore estere più importanti e la loro regione di provenienza:

Corriedale: Australia

Camerun: Camerun

Finnica: Finlandia

Merinofleischschaf: Germania

Merinolandschaf: Germania

Chios: Grecia

Texel: Olanda

Merino: Spagna

Black Welsh: Regno Unito

Scottish Blackface: Regno Unito

Lincoln: Regno Unito

Oxford: Regno Unito

Hampshire: Regno Unito

Suffolk: Regno Unito

Border Leicester: Regno Unito

Dartmoor: Regno Unito

Shetland: Regno Unito

Columbia: Stati Uniti

Merino Delaine: Stati Uniti

Merino Vermont: Stati Uniti

Polypay: Stati Uniti

Royal White: Stati Uniti

Bundner Oberland: Svizzera

Juraschf – pecora del Jura: Svizzera

Zackel (o Zacka sheep): Ungheria

Naturalmente, queste sono solo alcune delle razze più famose provenienti dai quattro angoli del mondo, razze di pecore che vengono allevate non solo nei paesi di origine, ma anche esportate in altre nazioni e spesso incrociate con specie locali al fine di migliorare le tipologie autoctone.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO