All’interno della gabbia bisogna prevedere una serie di accessori fondamentali per la sopravvivenza del cincillà. In particolare le gabbie per cincillà, sviluppandosi in altezza, devono possedere dei ripiani per consentire all’animale di arrampicarsi da un piano all’altro. In questo modo i cincillà non solo si mantengono in esercizio, ma tendono a suddividere gli spazi a loro disposizione. Si osserverà quindi il cincillà scendere ai piani bassi della gabbia esclusivamente quando ha bisogno di fare i propri bisogni e restare ai piani alti per il resto del suo tempo. I ripiani vengono venduti insieme alle gabbie o singolarmente. E’ consigliabile evitare ripiani a griglia che a lungo andare possono ferire le zampette dell’animale. I ripiani poi non devono essere posti a troppa distanza gli uni dagli altri poiché i cincillà non hanno il senso del vuoto e potrebbero precipitare e farsi male. Anche in questo caso si sconsigliano i ripiani in plastica o in legno. All’interno della gabbia bisogna poi prevedere anche una scodella per il cibo e un beverino per l’acqua fresca che devono essere sospesi per evitare che i cincillà li rovescino. Non possono mancare i giochi per cincillà e una vaschetta per il bagno di sabbia. Sul ripiano superiore si deve anche allestire un nido, dove il cincillà possa rifugiarsi e dove di solito trascorre la notte. La gabbia e tutti gli accessori presenti al suo interno devono essere lavati e disinfettati almeno una volta a settimane per evitare problemi di carattere igienico sanitario o l’insorgenza di malattie.
La gabbia deve essere collocata nel luogo più tranquillo della casa, lontano da televisori, lavatrice, forni ed elettrodomestici rumorosi che potrebbero infastidire e stressare l’animale. La gabbia deve essere posta in un posto ventilato, ma, lontano da correnti d’aria. Sconsigliate la cucina e il bagno, la prima per i rumori e per i vapori e i fumi che possono essere nocivi per l’animale e il secondo per l’eccessivo tasso di umidità. Va evitata anche l’esposizione diretta ai raggi del sole poichè il caldo eccessivo potrebbe finire con l’ucciderli essendo i cincillà abituati a vivere a temperature anche rigide. La temperatura all’interno della gabbia, infatti, dovrebbe oscillare sempre tra i 17 e i 21 gradi con un tasso di umidità sempre inferiore al 50%. Vanno assolutamente evitati scantinati, garage e cantine. Bisogna fare anche attenzione a non posizionare la gabbia vicino a cavi e prese elettriche o piante d’appartamento, poichè il cincillà potrebbe rosicchiarli da dentro la gabbia e morire. La disposizione della gabbia è fondamentale per la salute dei cincillà che sono animali molto delicati e molto sensibili ai fattori di stress.
In commercio esistono diversi tipi di gabbie per cincillà e il loro costo varia da un minimo di 110 ad un massimo di 300 euro. Il costo di una gabbia per cincillà, infatti, dipende da diversi fattori, in primis dalla grandezza e dal materiale con cui è realizzata. Le gabbie in metallo hanno un costo maggiore rispetto a quelle in plastica, ma sono anche più igieniche e funzionali all’allevamento di questi piccoli roditori. Al costo relativo all’acquisto della gabbia, poi, va aggiunto anche il costo di tutti gli accessori necessari al suo interno, come i ripiani, le scodelle per il cibo, i beverini per l’acqua e i vari giochi. Bisogna poi provvedere anche ad una tana e ad una mangiatoia per il fieno. Tutti elementi che fanno lievitare il costo iniziale per l’acquisto della gabbia. Su internet si possono trovare anche gabbie usate e in buono stato a prezzi più contenuti. L’importante, peṛ, se si decide di acquistare una gabbia usata, è disinfettarla e pulirla a fondo prima di ospitarvi il vostro cincillà.
COMMENTI SULL' ARTICOLO