Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti- Selezione di carne in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Il cibo secco per cani deve essere scelto con molta attenzione: le diverse preparazioni, infatti, vengono realizzate dalle case produttrici con il preciso scopo di soddisfare alcune fondamentali necessità nutrizionali. Per raggiungere questo obiettivo, in ogni formula sono presenti le quantità di nutrienti più idonee all'età, allo stile di vita e allo stato di salute del cane. Un individuo anziano, ad esempio, trarrà giovamento da crocchette con un ridotto apporto di proteine, sodio e fosforo, mentre un cucciolo avrà bisogno di un alimento altamente proteico. Allo stesso modo, la crocchetta da somministrare ad un cane sedentario o sterilizzato dovrà avere una concentrazione di nutrienti molto diversa da quella destinata ad un soggetto che passa gran parte della sua giornata all'aria aperta. Per risultare davvero salubre, però, un buon cibo secco deve essere composto da ingredienti di alta qualità ed escludere la presenza di additivi chimici e conservanti dannosi per il benessere del cane.
Il cibo secco per cane deve essere somministrato una o due volte al giorno: le dosi variano a seconda del peso e dello stile di vita. Per individuare il dosaggio più idoneo, ogni confezione di alimento secco riporta sul retro una tabella con le corrette indicazioni. Questo tipo di alimento risulta da un particolare procedimento di lavorazione che ne disidrata i componenti: per questo, una dieta a base di crocchette richiede una ciotola di acqua fresca e pulita sempre a disposizione. Il cibo secco deve essere lasciato al cane per un massimo di 15 minuti: una ciotola di crocchette sempre disponibile, infatti, porterebbe il cane a "mangiucchiare" spesso durante la giornata, esponendolo all'insorgenza di vari disturbi come diabete, obesità, cattiva digestione e malattie dell'apparato cardiocircolatorio.
Alcuni tipi di cibo secco per cane vengono creati con finalità terapeutiche o come coadiuvanti nel trattamento delle patologie croniche. E' il caso delle crocchette per i cani affetti da obesità, diabete, malattie renali, disturbi epatici, affezioni urinarie, intolleranze alimentari o patologie gastrointestinali. Alimenti secchi ricchi di fibre e con un ridotto contenuto di grassi sono destinati all'alimentazione dei cani sterilizzati: queste crocchette facilitano la motilità intestinale ostacolando la tendenza all'assorbimento dei grassi tipica dei soggetti castrati. In commercio esistono anche formule speciali destinate ai cani di grossa taglia con problemi articolari legati al sovrappeso: ricchi di omega 3, vitamine e sostanze antiossidanti, questi cibi sono particolarmente utili in età avanzata, quando i dolori e la scarsa mobilità delle articolazioni si accentuano a causa dell'usura e del'invecchiamento cellulare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO