crocchette cani

L’alimentazione del cane

L’alimentazione del nostro amico a quattro zampe deve essere sempre estremamente curata al fine di garantirgli uno stile di vita sano.

La scelta della tipologia di alimentazione da fornire al nostro amico a quattro zampe deve essere fatta molto attentamente, considerando quelle che sono le nostre esigenze e quelle che sono le esigenze del nostro amico a quattro zampe.

Possiamo, così, scegliere tra un’alimentazione casalinga,composta da alimenti sani e nutrienti come carne,pesce, verdure, pane, uova e formaggi magri, e un’alimentazione, per così dire, industriale,composta da mangimi secchi (crocchette) ed umidi (scatolette).L’alimentazione del nostro amico a quattro zampe può essere composta da alimenti industriali, che possono essere acquistati facilmente, oggi, in qualsiasi negozio di prodotti per animali e in moltissimi supermercati che presentano un’aria specifica destinata ai prodotti per animali.

L’alimentazione industriale del nostro amico a quattro zampe è ideale per chi non ha molto tempo per poter preparare i pasti dei propri cani ogni giorno ma desidera comunque fornire al proprio animale tutti gli elementi nutrizionali di cui ha bisogno.

crocchette per cani

Miglior Cane - Crocchette, Con Manzo - 10000 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,77€


Alimentazione industriale del cane

crocchette per caniL’alimentazione industriale del cane prevede il possibile utilizzo di mangimi secchi e di mangimi umidi.

I primi,come vedremo più in dettaglio in seguito, consistono nelle più note crocchette per cani,alimenti versatali e a lunga conservazione, solitamente estremamente completi dal punto di vista nutrizionale.

Accanto alle crocchette, possiamo ricordare, tra gli alimenti secchi, i biscotti per cani, utilizzati solitamente durante l’addestramento degli animali come premio, e il riso soffiato.

Gli alimenti umidi,invece, sono rappresentati dalle scatolette di carne, pesce o verdura. Si tratta di alimenti molto graditi dai cani, spesso più delle crocchette e degli altri alimenti umidi, a causa proprio dell’elevato grado di umidità che garantisce un sapore più appetibile.

L’aspetto negativo di questi prodotti è, però, che essi non possono essere conservati a lungo a causa della loro più facile deperimento.

Molto spesso, inoltre, gli alimenti umidi devono essere integrati con altri prodotti, come il riso soffiato, o veri e propri integratori alimentari.

Ovviamente, qualsiasi tipo di prodotto si sceglierà di acquistare, deve trattarsi sempre di alimenti di buona qualità.

  • crocchette per cani L’alimentazione del cane è uno degli aspetti più importanti della sua vita, in quanto si tratta di un aspetto che va ad incidere fortemente sul suo stato di salute e sul suo sviluppo. Per questo motiv...
  • gatti cibo Il gatto è un animale cacciatore per natura; pur essendo ormai da secoli abituato ad essere addomesticato dall’uomo, non ha mai perso la sua indole originaria. Un gatto sano e adulto in natura riuscir...
  • crocchette cani Il cane è da sempre considerato il miglior amico dell’uomo, ed è anche l’animale domestico per eccellenza. E’ dotato di un’empatia fuori dal comune, fa compagnia a grandi e piccini, e diventa una pres...
  • cibo cani Uno degli step più importanti nella vita del cane, e quindi anche in quella del suo padrone, è la scelta dell’alimentazione giusta. Come facciamo ad assicurarci che il nostro cane mangi bene e riceva ...

Miglior Cane - I Prefetiti, Alimento completo con Polo e Riso per Cani Adulti - 10000 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,3€


crocchette cani: Crocchette per cani

Come già ricordato, l’alimentazione industriale del cane prevede anche l’utilizzo di mangimi secchi, tra cui vengono ricomprese le famosissime crocchette.

Gli alimenti secchi sono consigliati in quanto richiedono un tempo di preparazione pari quasi a zero e, il più delle volte, non necessitano di integrazioni alimentari di nessun genere.

Le crocchette per cani, infatti, sono solitamente composte da tutti gli elementi nutrizionali di cui il cane ha bisogno per crescere in modo sano e vigoroso.

La loro completezza nutrizionale, inoltre, viene completata dal fatto che esistono oggi, in commercio, tantissime tipologie diverse di crocchette, che si differenziano in base alle specifiche necessità che vanno a soddisfare.

Infatti, possiamo trovare crocchette per cani giovanissimi (le linee puppy) o per cani anziano (linea senior); abbiamo ancora le crocchette per cani con problemi di peso (linee light) e crocchette per cani con specifici problemi di salute.

Solitamente, l’utilizzo di specifiche tipologie di crocchette deve essere consigliato dal nostro veterinario di fiducia.

Solitamente, però, questo particolare tipo di alimentazione è sconsigliata per gli animali che soffrono di problemi di digestione o di problemi renali, in quanto si tratta di alimenti sicuramente più difficili da assimilare rispetto ai mangimi umidi.

Per quanto riguarda la quantità di crocchette che deve essere somministrata giornalmente al nostro cane adulto, inoltre, possiamo dire che essa oscilla tra i 500 e i 600 grammi, a seconda anche della stazza del nostro amico a quattro zampe.

È importante provare più marche di croccantini per verificare quali risultano più graditi al nostro cane: si sconsiglia, però, almeno nei primi mesi, di somministrare all’animale anche del cibo umido, in quanto esso risulterà sicuramente più gradito all’animale, cosa che potrebbe fargli rifiutare, successivamente, le crocchette.

Ovviamente, tutti i mangimi che andiamo ad acquistare devono essere di buonissima qualità ,onde evitare che essi risultino pericolosi per la salute fisica del nostro amico a quattro zampe. Non bisogna farsi ingannare dai prezzi magari troppo convenienti di alcune marche di tali prodotti: si consiglia, perciò, di chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia che saprà indicarci il prodotto più adatto al nostro amico a quattro zampe.

È anche importante leggere attentamente le etichette di tali prodotti, in particolare per verificare quelle che sono le quantità di carni e di grassi in essi presenti, al fine di scegliere il prodotto che più va a salvaguardare la salute del nostro amico a quattro zampe.



COMMENTI SULL' ARTICOLO