Il mangime per cani più utilizzato è sicuramente quello secco, ovvero le classiche crocchette che possiamo trovare confezionate in comodi sacchi al supermercato o nei negozi specializzati. Questo tipo di alimentazione presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, avendo una lunga conservazione, abbiamo la possibilità di farne scorta, potendo in questo modo godere delle offerte che periodicamente vengono proposte. Oltre al vantaggio economico c'è un vantaggio in termini di tempi: i croccantini rappresentano un pasto completo ed equilibrato pronto all'uso, ma bisogna stare attenti alla quantità di cibo che viene data al cane. Per aiutarci in questo sulle confezioni sono riportate delle tabelle con la giusta razione di cibo da dare in base al peso del nostro cane.
Marchio Amazon - Solimo - Alimento secco completo per cani adulti ricco di agnello e riso, 1 confezione da 20 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Il mangime per cani umido è più appetibile e digeribile rispetto alle crocchette. Già pronto in pratiche vaschette o lattine, si conserva meno del cibo secco e a parità di peso fornisce un minor apporto calorico, per cui è necessario somministrarne una quantità superiore, diventando in questo modo un'alimentazione più costosa. A lungo andare potrebbero anche creare dei problemi dentali: a differenza delle crocchette, infatti, vi è una minore masticazione, per cui il tartaro rischia di accumularsi maggiormente sui denti dell'animale. Facendo un confronto fra le due tipologie di mangimi, sembrerebbe preferibile il primo, ma questo non esclude un' eventuale integrazione dello stesso con una piccola porzione di umido, soprattutto per rendere più invitante le pappe nel caso di cani particolarmente esigenti.
A completare l'universo dei mangimi per cani ci sono gli snack. Attualmente sul mercato possiamo trovare una scelta vastissima di prodotti che ci permettono di premiare, e perché no anche coccolare i nostri amici a quattro zampe. Gli snack sono un ausilio importante nel percorso educativo del nostro cane. Possono essere utilizzati infatti come ricompensa per un esercizio ben eseguito. Se sono utilizzati a questo scopo bisogna però fare attenzione a non eccedere e alla formulazione che abbiamo scelto. Se utilizziamo delle ricompense eccessivamente caloriche rischieremo di far ingrassare il nostro animale. Per fortuna esistono delle linee apposite per evitare questo, ma l'ideale sarebbe quello di ridurre le calorie del pasto in base alle calorie assunte dal cane con gli snack che gli abbiamo dato come premio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO