Marchio Amazon -Solimo Alimento secco completo per cani adulti ricco di tacchino con piselli, 1 confezione da 5 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Innanzitutto, i cibi industriali si dividono in due grandi categorie: cibo secco e cibo umido. Per cibo secco si intendono i croccantini, mentre il cibo umido sono le scatolette (paté, bocconcini e via dicendo). Si tratta in entrambi i casi di alimenti completi e bilanciati, cioè che, somministrati nelle dosi consigliate sulla confezione, soddisfano pienamente il fabbisogno giornaliero dell’animale. Le crocchette sarebbero teoricamente la scelta migliore, sia come rapporto qualità/prezzo, sia perché non si deteriorano una volta aperte; inoltre, contribuiscono anche a mantenere la dentatura di Fido sana e forte. Per contro, però, non sono molto appetibili né profumate; se il palato del nostro cane ha gusti un po’ più esigenti, ci viene in aiuto il cibo umido, che invece è più saporito e simile a quello fresco. Si deteriora facilmente, però, quindi una volta aperto va conservato in frigo e consumato entro breve. Molti padroni di cani optano per un’alimentazione mista, in genere in proporzioni di 60% di cibo umido e 40% di cibo secco. Non ci resta che fare un po’ di esperimenti e scegliere la soluzione migliore sia per noi che per il nostro cane; ricordiamo sempre, però, che ogni cambiamento nell’alimentazione di Fido va fatto gradualmente, mai di punto in bianco.
Gemon Adult Medio Tonno E Riso kg. 15 Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,7€ |
Una volta risolto il dilemma tra cibo secco e umido, ci resta ancora da scegliere la marca migliore fra le centinaia esistenti. Innanzitutto, scegliamo una marca che sia facilmente reperibile nella nostra zona, così da scongiurare l’eventualità di rimanere senza scorte; poi facciamoci consigliare sia dal veterinario, sia dal negoziante (se competente), qualche marca di buona qualità nella fascia di prezzo che ci interessa. Se poi vogliamo essere ancora più sicuri di ciò che stiamo acquistando, la soluzione è solo una: imparare a leggere l’etichetta. Le etichette del cibo per cani, infatti, riportano in ordine decrescente gli alimenti contenuti nello stesso (e quindi da quello contenuto in quantità maggiore, a quello meno presente). Il cane è un animale prettamente carnivoro, quindi innanzitutto prediligiamo i cibi che hanno la carne al primo posto; i cibi che hanno al primo posto i cereali sono in genere di qualità più scadente (eccetto in casi particolari, come ad esempio i cibi dietetici). Sono più pregiati i mangimi che riportano le diciture ‘carne fresca’ o ‘carne fresca disidratata’, rispetto a quelli che invece citano ‘farine di carne’ o ‘carne e derivati’; in questi ultimi casi, infatti, spesso vengono inclusi ossa, piume e altri scarti, o carni di provenienza non certificata. Attenzione! Alcuni produttori indicano la carne al primo posto, e nelle postazioni successive vari tipi di cereali in proporzioni diverse, che però se sommati risultano essere più della carne: teniamo gli occhi aperti. Dopo le proteine troveremo cereali e fibre (più nei mangimi secchi che in quelli umidi), oli e grassi, e altre integrazioni varie tra cui ad esempio le ceneri gregge, cioè i minerali (un buon cibo non dovrebbe contenerne più del 7%).
COMMENTI SULL' ARTICOLO