Per la pulizia delle orecchie del cane sarà sufficiente utilizzare un buona soluzione ceruminolitica e dell'ovatta. Esistono in commercio numerosi prodotti appositamente studiati per i cani che possono essere facilmente spruzzati all'interno del condotto auricolare. A questo punto è fondamentale tenere la base dell'orecchio tra le dita ed effettuare un bel massaggio. Se lo fate nel modo corretto dovreste sentire un rumore di sciacquettio. Questo permetterà al prodotto di lavare bene anche l'ultima parte del condotto. Quindi prendete un bel batuffolo e pulite la parte esterna e l'imbocco del condotto semplicemente facendo pressione con le dita. Il materiale presente in profondità verrà disciolto dal ceruminolitico ed uscirà dal padiglione nei giorni seguenti.
Kit Tosatrice Professionale Per Cani Tagliacapelli Animali Gatto Ricaricabile Tosatore Elettrico 4 Pettine Testina Regolabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€ |
Evitate assolutamente di inserire oggetti all'interno del condotto uditivo del vostro cane. Rischiate di ferire la superficie del condotto o addirittura di danneggiare il timpano. Se il cane presenta forte dolore alla manipolazione dell'orecchio, cattivo odore o secrezioni sierose o purulente portatelo subito dal vostro veterinario. L'applicazione di prodotti per la pulizia in caso di lesioni timpaniche può essere infatti deleteria, aggravando ulteriormente la situazione. Non utilizzate acqua per la pulizia delle orecchie del cane. Come già detto l'umidità favorisce la crescita dei microrganismi presenti nel condotto. Non pulite eccessivamente. Il cerume ha una importante funzione fisiologica di protezione dell'orecchio esterno. Pulizie troppo frequenti favoriscono l'irritazione del condotto.
Abituate da subito il vostro cucciolo alla manipolazione delle orecchie con massaggini e carezze. Premiatelo e lodatelo dopo ogni operazione di pulizia. Se riuscite ad intervenire prima che l'orecchio sia troppo sporco non causerete particolare disagio al vostro cane. Per i cani con orecchie lunghe evitate il più possibile di bagnare la testa. Asciugate tempestivamente il pelo in caso di bagni inaspettati ed effettuate una manutenzione costante, con controlli settimanali dello stato del condotto. In questi cani di solito sono necessari due/quattro interventi di pulizia al mese. Se avete cani con molto pelo nel condotto (barboncino, maltese, yorkshire terrier, schnauzer, lagotto,...) potrebbe essere necessaria una asportazione periodica dei ciuffetti in eccesso. Il vostro veterinario o il vostro toelettatore vi potranno spiegare come fare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO