Winston & Bear Adesivi da Parete Cane Pastore Tedesco - Adesivi Cani 3D - 2 Confezioni - Frigorifero - Bagno - Camera - Automobile - Vendita al Dettaglio Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
La displasia è una malattia che può facilmente colpire le articolazioni dell’anca degli esemplari di pastore tedesco. Si dice che questa malattia sia tipica della razza, proprio perché il primo caso di displasia nell’anca fu proprio riscontrato in un esemplare di pastore tedesca. Questa malattia si trasmette perlopiù per via ereditaria.
La displasia dell’anca è una malattia che va a toccare l’apparato legamentoso dell’animale, così che il suo sostegno e il suo equilibrio viene ad essere diminuito. Pets-easy Attenzione al cane Pastore Tedesco Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,99€ |
La displasia dell’anca può essere riscontrata in un esemplare di pastore tedesco attraverso vari sintomi, che,ovviamente, variano a seconda della gravità della displasia stessa.
Innanzitutto il cane tende a zoppicare e la camminata tende ad essere molto diversa rispetto a quella di altri esemplari di pastore tedesco. questo suo zoppica può portare anche l’animale a frequenti cadute, che possono essere anche pericolose, soprattutto quando la displasia è in uno stadio avanzato. In genere, comunque, il cane può risultare debole e, soprattutto, non propenso a camminare,in quanto la sua parte posteriore appare leggermente paralizzata. Il modo effettivo in cui, comunque,può essere riscontrata la displasia dell’anca in un pastore tedesco è, comunque, quella di effettuare una radiografia. Per far sì che gli esemplari di pastore tedesco non siano affetti da displasia o,comunque, per cercare di frenare l’incorrere della malattia prima che ciò risulti in seguito impossibili, gli allevatori dovrebbero, sin da piccoli, provvedere a fare una radiografia degli animali,così da poter iniziare subito con una cura per limitare il danno.È molto importante, quando si verificano i sintomi di cui abbiamo già parlato, provvedere immediatamente all’effettuazione di una radiografia, per verificare effettivamente quale sia la malattia che sta colpendo il nostro animale. Solo una radiografia, infatti, può farci effettivamente verificare quale sia la sua condizione. Per procedere ad una radiografia, qualora non si abbiamo le giuste informazioni sui centri a cui ci si potrebbe rivolgere, si consiglia di chiedere informazioni al proprio veterinario di fiducia, che,sicuramente, saprà fornirci tutte le informazioni necessarie e saprà anche verificare i risultati della stessa, prescrivendo, se del caso, una cura adeguata. Attraverso questa radiografia,così, si potrà conoscere lo stato della displasia. Essa,infatti, presenta tre livelli: normale (A), quasi normale (B) e ancora ammesso (C).
Per evitare l’aggravamento di questa malattia, gli esperti consigliano di agire in due modi, ossia migliorando l’alimentazione del nostro animale e facendolo vivere in un ambiente sano in cui potrà compiere anche una abbondante attività fisica. Per quanto riguarda il primo aspetto, infatti, soprattutto quando si teme la presenza di questa malattia, si consiglia di non appesantire troppo l’animale o potrebbe avere seri problemi motori. E’ importante permettergli di muoversi, in quanto faciliterà la sua guarigione e diminuirà la difficoltà di movimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO