Green Iguanas: Their Captive Husbandry and Reproduction Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,91€ |
La salamandra lanzai vive esclusivamente nelle Alpi Cozie e in particolare nella zona del Val Pellice, Val Po, Val Germanasca e parco del Queyras. Vive ad un’altitudine compresa tra i 1200 e i 2600 metri. Il suo habitat naturale è costituito da boschi misti di latifoglie, conifere o praterie caratterizzate dalla presenza di ruscelli e corsi d’acqua. Nel corso della sua evoluzione ha sviluppato particolari adattamenti alla vita ad alta quota come un ridotto metabolismo e un periodo di attività limitato a soli tre mesi all’anno. In inverno, infatti, si rifugia sotto terra e non esce se non in primavera.
Ultimate Italia Integratore per Pelle e Cartilagini - 450 g - Arancia Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,58€ |
La salamandra di Lanza è un anfibio viviparo, il che significa che la femmina non depone le uova, ma le trattiene nel suo ventre dando poi alla luce piccoli già formati. Le salamandre lanzai si riproducono ogni tre anni e mettono alla luce al massimo 6 piccoli. Appena nate queste salamandre misurano dai 40 ai 60 millimetri e sono delle copie in miniatura dei genitori. Le salamandre lanzai raggiungono la maturità sessuale intono al quarto anno di età. Durante il periodo degli accoppiamenti i maschi ingaggiano lotte violente per conquistare il diritto di fecondare la femmina. Il periodo degli amori va da ottobre a maggio.
La salamandra Lanzai è stata scoperta nel 1988 alle pendici del Monviso sul Pian del Re, dallo scienziato fiorentino Benedetto Lanza da cui deve anche il suo nome. A Lanza, infatti, va il merito di aver scoperto che le salamandre nere presenti sulle Alpi Cozie non appartenevano alla specie della Salamandra Atra - endemiche della parte orientale dell’arco alpino - come si era creduto fino a quel momento, bensì ad una specie nuova e fino ad allora sconosciuta. E’ stata la scoperta di maggior interesse per la zoologia italiana e la salamandra Lanzai è stata assunta a simbolo della fauna endemica delle Alpi Cozie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO