Tree-Free Saluto 11,25 x 28,58 Centimetri 85283" Civetta capogrosso con Testo Roger Tory Peterson EcoArt Inglese Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,08€ |
I fagiani sono una specie prettamente asiatica. Il loro areale di distribuzione originario prevedeva l’India, la Cina e l’Asia, ma, con la diffusione dell’allevamento per scopi alimentari, adesso si possono trovare anche in Europa, Stati Uniti e Nuova Zelanda. In Italia è allevato in quasi tutte le regioni ed è possibile trovare anche numerosi esemplari allo stato brado. Il loro habitat naturale è rappresentato da ampie pianure, campi coltivati e prati dove possono trovare più facilmente da mangiare. Prediligono le aree caratterizzate dalla presenza di specchi d’acqua e cespugli in cui potersi nascondere. Il fagiano non compie grandi spostamenti e alcune specie tendono a trascorrere anche l’inverno nelle regioni più settentrionali, mentre altre si spostano in pianura quando le temperature cominciano a calare.
GoGoMobile Cubierta del pasaporte de impresión de rayas // M00118327 Coturnice uccelli Animali Natura // Universal passport leather cover Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,94€ |
I fagiani sono una specie poligama, i maschi tendono ad accoppiarsi con più femmine creandosi una sorta di harem composto da cinque o sei compagne. La stagione degli amori coincide con la primavera. In questa fase il maschio si sceglie il proprio territorio, vi si stabilisce e comincia ad emettere particolari versi per attirare le femmine. L’accoppiamento vero e proprio è preceduto da un preciso rituale di corteggiamento durante il quale il maschio insegue la femmina drizzando le piume del ciuffo e del collo, sollevando la coda e le ali ed emettendo dei fischi. Subito dopo l’accoppiamento si disinteressa della sua conquista e va alla ricerca di altre femmine. Non è raro che i fagiani maschi lottino tra di loro per la difesa del territorio e delle femmine. Una volta avvenuto l’accoppiamento la femmina, invece, si estranea dal gruppo e cerca un posto adatto per costruire il nido. Il nido viene costruito in una buca scavata nel terreno che poi viene rivestita con foglie, piume e ramoscelli. In media depone dalle sei alle otto uova che vengono covate per circa tre settimane. Appena nati i piccoli sono ciechi e nudi e dipendono dalla madre che li nutre e li accudisce. Restano nel nido per circa tre mesi, fino all’autunno quando diventano del tutto autonomi.
I fagiani si nutrono principalmente di granaglie e semi. Non disdegnano comunque bacche, foglie e qualche insetto. Si tratta di uccelli stazionari, quasi del tutto incapaci di volare a causa delle ali piccole. Si spostano principalmente camminando e correndo sulla terra ferma, ricorrendo al volo solo in casi di necessità. Molto faticoso è il momento del decollo caratterizzato da rumorosi e fragorosi battiti di ali. Quando si muovono sul terreno tendono a tenere la coda alzata e la testa chinata. Quando si appollaiano sugli alberi assumono una postura dritta con la coda penzolante. La principale tecnica di difesa è la corsa. I fagiani sono, infatti, la specie più veloce tra i gallinacei. I fagiani hanno dei sensi molto sviluppati e sono di natura timidi e schivi, quindi tendono a restare sempre nascosti tra i cespugli evitando i luoghi aperti. Difficilmente vivono in grandi gruppi. Trascorrono gran parte della loro giornata alla ricerca di cibo. I fagiani non sono una specie a rischio estinzione e quindi non sono tra quelle protette. Vengono allevati principalmente per scopi alimentari, poiché la loro carne e le loro uova sono molto ricercate. In natura sono predati principalmente da uccelli come la cornacchia grigia e da mammiferi. Tra i principali predatori ci sono le volpi, ghiottissime delle loro uova. Il prelievo in natura e la caccia sono regolamentate da specifiche normative.
COMMENTI SULL' ARTICOLO