QUAGLIA CHINOTTO VINTAGE CL.70 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€ |
Il gracchio alpino,, come si può evincere già dal nome, è un uccello che predilige le zone montuose. In Italia si trova lungo tutto l’arco alpino, ed in concentrazione anche maggiore nei boschi dell’Appennino Centrale. Si spinge dai piedi alle vette dei monti, ma si stanzia sempre in zone rocciose e, possibilmente scoscese, dove può restare al riparo dalla vista di eventuali predatori, ma conservare un’ottima visuale sulle prede terrestri. Solitamente si stabilisce nei pressi di qualche grande prateria, dove le prede non mancano. Non ama comunque gli spazi aperti e privi di rifugi in cui nascondersi e appostarsi per la caccia. Tuttavia, con l’aumentare dei rifugi montani, preferisce nidificare vicino alle stazioni sciistiche, che consentono un approvvigionamento invernale continuo di cibo.
Photo A4 Gould Europe 1837 Scops motivo gufo di palude Print Poster " Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,54€ |
Con l’arrivo della primavera, i gracchi alpini iniziano ad accoppiarsi. La facilità di trovare un partner è garantita dal fatto che si tratta di un animale tendenzialmente gregario che vive in gruppi formati da molti individui – in alcuni casi anche centinaia. Nidifica per lo più negli anfratti delle pareti rocciose, difficilmente accessibili, ed ivi depone dalle tre alle cinque uova. Queste vengono covate dalla femmina per tre settimane, al termine delle quali i piccoli sgusciano dall’uovo e si inseriscono nella vita del gruppo. Restano sotto la stretta sorveglianza dei genitori per un mese, ma anche dopo tale periodo è facile che i gracchi alpini tornino a cercare l’imbeccata della madre.
Il gracchio alpino è un grande approfittatore, in quanto è alla costante ricerca dei rifiuti alimentari prodotti dall’ uomo, che costituiscono il suo cibo preferito. È onnivoro, e varia la dieta con il cambiamento di stagione: in inverno, infatti, preferisce spingersi a caccia di insetti, mentre d’estate si nutre delle bacche e dei mirtilli che crescono spontaneamente nel sottobosco. Questa sua caratteristica lo rende estremamente adattabile a qualsiasi condizione climatica e ambientale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO