La cicogna bianca è originari dell’Africa settentrionale, ma, il suo areale di distribuzione comprende anche Europa e Asia. In Italia qesto bellissimo volatile per anni è stato perseguitato dell’uomo, fino ad arrivare ad essere un specie in via di estinzione, tant’è che per alcuni decenni non vi erano stati più avvistamenti nel nostro paese, dovuto anche all’impoverimento delle aree di alimentazione che pian piano sono scomparse per lasciare spazio ai centri urbanizzati dall’uomo. Negli ultimi dieci anni però la cicogna bianca nidifica sempre più spesso in Italia, di solito ai margini dei centri urbani, dove costruisce il nido in zone soleggiate come pali elettrici, tetti di chiese, antiche torri ecc..
Moretta N.6 Slip Mutanda Donna Vita Alta 100% Cotone Made in Italy Bianco Costina Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€ |
Nel periodo tra Marzo ed Aprile, la cicogna bianca inizia la costruzione del nido, caratterizzato da rami secchi, terra, concime ed uno strato superiore di erba, può raggiungere una dimensione di oltre 1 mt. di larghezza e la costruzione può durare in media fino ad 8 giorni. La femmina vi depone da 1 a 7 uova di colore bianco e dal peso di circa 100 grammi. Quest’ultime vengono covate da entrambi gli esemplari della coppia per circa 34 giorni ed, una volta schiuse, sia il maschio che la femmina procacceranno il cibo per i piccoli, in un raggio di massimo 500metri dal luogo di nidificazione. I piccoli già dopo 2 mesi sono in grado di abbandonare il nido e di volare, ma torneranno sul luogo di nascita per almeno altre 2 settimane fino al raggiungimento dell’autonomia alimentare.
La cicogna bianca è un’esemplare molto territoriale ed esclusivamente carnivoro, la sua dieta prevede molte specie in base all’habitat di nidificazione che possono essere, rettili, anfibi, insetti, mammiferi e pesci. Caccia camminando o correndo con il becco rivolto verso il basso e inghiottendo la preda intera, infilzandola prima con il lungo e robusto becco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO