I gruppi orientali di questa specie sono migratori e svernano lungo le coste meridionali dell'Europa durante la stagione fredda. Localizzato nella quasi totalità del continente europeo, sino alla Scandinavia e all'Islanda dove trascorre solo la stagione primaverile ed estiva. Vive e nidifica vicino estesi specchi d'acqua o anche lungo i margini di fiumi e torrenti, tra giunchi e canneti, dove riesce a mimetizzarsi grazie al colore delle sue piume.
Il diario di una cicogna. Il libro bianco della memoria Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€ (Risparmi 1,5€) |
La stagione degli amori per lo svasso maggiore coincide con la primavera. Questo volatile costruisce il suo nido sull'acqua, una specie di casa galleggiante ancorata alla sponda del fiume o del lago tramite i canneti o i fili d'erba che affiorano dalle acque. Questi nidi sono assemblati, con agglomerati di erbe e detriti sovrapposti ed incastrati tra loro in modo da isolare le uova. L'esemplare femmina depone le uova, da due a sei, nei mesi che vanno da Aprile e Giugno per poi covarle assieme al maschio per 26-29 giorni. Ogni spostamento effettuato dalla coppia durante il periodo di cova è soggetto ad una copertura delle uova con erba secca o fuscelli di alberi, per nasconderle da eventuali predatori di passaggio. Una volte schiuse i piccoli faranno presto ad abbandonare il luogo natìo, poiché anche se i primi giorni sono trasportati nelle tasche delle ali di entrambi i genitori, sono già in grado di nuotare nell'acqua.
Lo svasso Maggiore si nutre in particolar modo di piccoli pesci, insetti, crostacei ed anfibi, riuscendo a tuffarsi in acqua e nuotare senza riaffiorare per diversi metri. Molto particolare è la parata nuziale dove, dapprima uno dei due esegue una breve danza, e poi una volta conclusa si posizionano l’uno di fronte all’altro compiendo un movimento ripetuto della testa da desta a sinistra ed emettendo suoni simili ad una tromba.
COMMENTI SULL' ARTICOLO