Voliere

Caratteristiche

Le voliere sono delle ampie gabbie, sia da interno sia da esterno, che simulano l’habitat naturale dell’uccello ospitato. La differenza fondamentale tra una voliera e una semplice gabbia è costituita dalle dimensioni che, nel primo caso, sono maggiori e quindi garantisce condizioni di vita migliori agli uccelli allevati. Le voliere sono la soluzione più adatta per chi ha molto spazio a disposizione e vuole allevare un buon numero di uccelli. Le voliere possono essere realizzate con materiali diversi a seconda che siano destinate a stare all’esterno o all’interno dell’abitazione. In generale le voliere per uccelli sono realizzate in ferro, in acciaio o in legno. I materiali utilizzati non devono essere stati trattati con sostanze chimiche o vernici poiché gli uccelli, specie i pappagalli, tendono a rosicchiare le sbarre con il becco e correrebbero il rischio di intossicarsi. La struttura può avere varie forme, può essere esagonale, quadrata, a casetta o a cupola e deve sempre circondata da una rete metallica tutto intorno. Le dimensioni della voliera dipenderanno da molti fattori come il tipo e il numero di uccelli ospitati e lo spazio a disposizione per sistemarla. Ciò che conta è che sia grande abbastanza da ospitare comodamente i volatili e consentirgli di poter compiere anche piccoli voli da una parte all’altra del recinto. Come per le gabbie anche le voliere devono essere dotate di una base con fondo estraibile per consentire la pulizia quotidiana. Il fondo deve essere foderato con carta assorbente o carta di giornale che va cambiata ogni giorno. Il fondo, inoltre, deve essere separato dalla gabbia da una grata per evitare che gli uccelli possano entrare in contatto con lo sporco e con i propri escrementi rischiando di ammalarsi.
voliera

Passerotti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,99€


Allestimento

Le voliere devono essere dotate di una serie di accessori fondamentali per la vita e la salute degli uccelli ospitati. Tra gli accessori che non possono mai mancare all’interno di una voliera, ci sono le mangiatoie e i beverini, ovvero, i contenitori per il cibo e per l’acqua che devono essere presenti in numero variabile a seconda del numero di uccelli ospitati. I beverini possono essere a goccia e possono essere posizionati sia esternamente che all’interno della voliera. Beverini e mangiatoie andrebbero fissati per evitare di essere rovesciati dagli uccelli. Altro elemento importante sono i posatoi. I posatoi sono delle aste orizzontali utilizzate dagli uccelli per riposarsi quando non sono in volo. Anche questi devono essere in numero variabile e devono avere diametri differenti per consentire agli uccelli di fare la necessaria ginnastica per le zampe. I posatoi possono essere in plastica o in legno naturale, evitando eventuali legni nocivi per la specie allevata che, rosicchiandoli, potrebbe intossicarsi. Questi sono gli elementi essenziali a cui, però, vanno aggiunti altri accessori come ad esempio una vaschetta con dell’acqua pulita per consentire agli uccelli di fare il bagno e giochi e giochini per passare il tempo, come ad esempio altalene, scalette e corde a cui appendersi. Ci sono uccelli come i pappagalli per cui i giochi sono degli accessori fondamentali. La voliera e tutti gli accessori contenuti al suo interno vanno lavati periodicamente con del disinfettante per evitare che gli uccelli possano contrarre infezioni e malattie dovute alla scarsa igiene.

  • gabbie uccelli Le gabbie per uccelli devono essere grandi abbastanza da poter ospitare comodamente il tipo di volatile che si vuole allevare e consentirgli di muoversi liberamente e di spiccare il volo quando ne ha ...
  • Affiatata coppia di cocorite Molto socievoli e simpatici, i pappagallini ondulati, detti anche cocorite, sono piacevoli da addestrare e convivono volentieri con gli umani, arrivando a riconoscerli e a giocare con loro. Ma, anche ...

Allevare galline, anatre e oche.: La guida sull'allevamento avicolo.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€


Costo

voliere Il costo di una voliera varia in base alle dimensioni, al materiale con cui è stata realizzata e alla presenza di elementi e accessori all’interno. In commercio esistono voliere di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, adatte a ospitare qualsiasi tipo di uccello e a essere posizionate in qualsiasi tipo di ambiente. In generale si parte da un minimo di 80-90 euro fino a un massimo di 1000-1500 euro. Man mano che si sale con le dimensioni, naturalmente aumenta anche il prezzo. Si tratta comunque di prezzi orientativi che non tengono presente l’andamento del mercato o il tipo di rivenditore presso cui viene effettuato l’acquisto. Le voliere possono essere acquistate presso rivenditori specializzati nella vendita di articoli per animali, alle fiere di settore o se si vuole risparmiare, on line su uno dei tanti siti specializzati in questo genere di articoli. Esistono anche siti per appassionati con apposite bacheche di annunci dove è possibile acquistare voliere usate a prezzi più convenienti. Quando si acquista una voliera usata, è consigliato disinfettarla accuratamente prima di posizionare i vostri uccelli all’interno, per evitare che possano contrarre malattie infettive.


Voliere: Disposizione

Le voliere possono essere posizionate sia all’esterno che all’interno, quello che conta è che siano posizionate sempre in un posto riparato dal sole diretto o da correnti d’aria per evitare che gli uccelli vengano colpiti da colpi di calore o finiscano con il raffreddarsi. Gli uccelli, in generale, hanno un apparato respiratorio molto delicato quindi bisogna avere l’accortezza di mettere la voliera lontano da fumi e odori persistenti per evitare che possano andare incontro a crisi respiratorie o morire soffocati. Importante è anche porre la voliera in un luogo silenzioso e tranquillo lontano da rumori forti che potrebbero stressare e spaventare gli uccelli.



COMMENTI SULL' ARTICOLO