La scelta del cucciolo da adottare non è sempre semplicissima, in quanto diverse sono le caratteristiche che dovranno essere considerate, per effettuare una scelta riflettuta. Innanzitutto, come già sottolineato, bisognerà scegliere tra un animale di razza o meno: la prima scelta esclude quasi sempre la possibilità di adozione dell’animale, in quanto gli animali di razza pura raramente vengono regalati senza richiesta del prezzo. Una volta effettuata questa scelta, bisognerà distinguere altri elementi caratteristici dell’animale. Innanzitutto, bisognerà considerare la stazza dell’animale prescelto: qualora si disponga di spazi limitati in cui poter far vivere il proprio futuro amico a quattro zampe, bisognerà scegliere un animale di piccole dimensioni, per evitare che, un animale di stazza grande, possa soffrire per la carenza di spazio. Per questo motivo, al contrario, qualora si disponga di ampio spazio o di un giardino, si potrebbe scegliere di adottare animali di grosse dimensioni. Bisognerà considerare quello che è poi il carattere del cucciolo; per questa valutazione bisognerà chiedere dettagliate informazioni ai proprietari iniziali dell’animale o ai volontari del canile. Un cane particolarmente bisognoso di attenzioni non sarà adatto ad una famiglia che non ha sufficiente tempo quotidiano da dedicare all’animale stesso, così come un cane particolarmente attaccato alla sua famiglia. Un cane più distaccato ed autonomo, invece, sarà invece più adatto a soggetti del genere. Bisogna, infine, considerare le condizioni di salute dell’animale: se questo presenta problemi di salute e non si hanno i fondi sufficienti per garantire all’animale le cure necessarie, si consiglia assolutamente di cambiare il cucciolo prescelto.
Eukanuba Puppy Cibo Secco per Cuccioli di Taglia Small Fino a 12 Mesi di Vita, Brown, 3 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Un cucciolo adottato è, molto spesso, un cucciolo che è stato, nel suo passato, abbandonato. Per questo motivo, il suo ingresso nella sua futura famiglia dovrà essere graduale, onde evitare che questo evento provochi un trauma nell’animale. Il cucciolo dovrà essere presentato a tutti i membri della sua nuova famiglia, in modo tale da conoscere sin da subito quelle che sono le persone di cui deve fidarsi. Il cucciolo dovrà avere un suo spazio a disposizione all’interno della sua nuova casa, un luogo in cui rifugiarsi nei momenti di paura per trovare un po’ di relax. In questo luogo dovranno essere posizionati tutti gli oggetti personali dell’animale, come la cuccia, i giochi e la ciotola. Si consiglia, inoltre, di insegnare, sin dal suo arrivo, all’animale, quelli che sono i comportamenti accettati e quelli che sono, invece, vietati. L’addestramento, comunque, deve avvenire in modo graduale e senza troppe pressioni, per evitare che l’animale possa essere traumatizzato o spaventato dalla durezza degli insegnamenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO