Equitazione

L’equitazione è, oggi, intesa come sport che prevede l’utilizzo del cavallo.

Il rapporto tra uomo e cavallo è molto antico, essendo stato, da sempre, questo animale considerato come un ottimo ausilio sia per i trasporti sia per attività di vario genere, come,ad esempio, la guerra.

Questo rapporto si è trasformato, così, con il passare del tempo in un’elegante disciplina che è diventata, addirittura, sport olimpico.

Esistono, in realtà, diversi tipi di equitazione. Possiamo ricordare,infatti, l’equitazione da lavoro, che prevede l’utilizzo dei cavalli in svariate attività lavorative, come,ad esempio, quelle agricole, l’equitazione classica, che consiste nella disciplina antica e storica dell’equitazione e l’equitazione sportiva o all’inglese, la quale è composta, a sua volta, da dressage, cross country, endurance e salto degli ostacoli.

L’equitazione sportiva è, ... continua


Articoli su : Equitazione


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , ovviamente, quella presente tra le discipline olimpioniche.

      Questa disciplina, per essere svolta e davvero apprezzata, richiede molta pazienza e dedizione, soprattutto perché occorrerà entrare in contatto diretto ed intimo con l’animale, il quale dovrà imparare a fidarsi del suo conducente senza timore. Per fare ciò, occorrerà molto allenamento e,sicuramente, servirà tanta passione da dedicare a questa disciplina che può sicuramente donare tanto a chi le si affianca con dedizione e piacere.I tre tipi di andatura più comuni ed utilizzati nell’equitazione sono, sicuramente, il passo, il galoppo e il trotto.

      Il passo è sicuramente un’andatura lenta; infatti, la massima velocità raggiunta è di 7 km/h.

      Questa andatura si distingue in passo corto, medio e passo lungo,a seconda della posizione delle zampe dell’animale durante il cammino.

      Abbiamo poi il galoppo,tipica andatura del cavallo,molto utilizzata soprattutto per effettuare lunghi percorsi. Si svolge in tre tempi e la velocità varia in ognun di essi. La velocità massima di quest’andatura è, comunque 70 km/h.

      Abbiamo, infine, il trotto,un’andatura in soli due tempi,saltata. Questa andatura è abbastanza veloce: la velocità minima è di circa 10 km/h mentre quella massima può arrivare a circa 50 km/. Esistono due tipi di trotto, quello battuto e quello seduto, denominato anche trotto di scuola.

      Possiamo poi ricordare, tra gli altri tipi di andatura, il canter,il trafalco,l’ambio e il tolt.