IL WELSH CORGI PEMBROKE: L'ULTIMO DEI CANI Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
Ultimamente si sente parlare spesso di una nuova varietà di Jack Russell: il Jack Russell Toy. Questa varietà in realtà non esiste! Il Jack Russell è già di suo un cane di piccola taglia, perché la specie a zampe lunghe è un'altra, il Parson Russell Terrier. Su internet facilmente si trovano venditori di animali che propongono questa specie, non fidatevi in nessuna maniera, sono dei truffatori! Tutti i cani che vengono spacciati per Jack Russell Toy o sono dei Parson Russell o dei cani nati da vari incroci. Stando a quanto sappiamo in merito a questa razza canina, tutti i Jack Russell dovrebbero essere toy per la loro grandezza, ma la verità è che sono così tutti e, di conseguenza, non ne esistono di toy. Raccomandiamo quindi di affidarsi ad allevatori seri, esperti e competenti, per essere più sicuri non solo sulla razza, ma anche sulle condizioni dell'animale prescelto.
Un carlino di razza bulldog inglese: Volume 3 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,27€ |
Uno dei fattori fondamentali per garantire un ottimo stato di salute per i cani è, senza dubbio, l'alimentazione.Importante sapere che questa deve variare in base ai vari tipi di fabbisogno incontro ai quali il nostro animale va durante le diverse fasi del proprio sviluppo.Il Jack Russell è un animale molto rustico e dai piccoli appetiti; la razione giornaliera di cibo è di circa 280-350gr, di cui almeno la metà devono essere di carne.Non avrà solitamente problemi di appetito in quanto la sua indole vivace lo porterà a consumare enormi quantità di energia quotidianamente.A seconda di alimenti secchi o umidi le porzioni dovranno rispettivamente diminuire o aumentare, circa 150gr nel primo caso e circa 450 nel secondo.
Come tutti gli animali, anche i Jack Russell sono soggetti ad eventuali malattie, tra le quali ricordiamo la Parvovirosi e il Ciumurro.ParvovirosiQuesta malattia si manifesta molto rapidamente con febbre, vomito e diarrea sanguinolenta. Molto spesso sono notabili anche sintomi gastroenterici capaci di creare anche problemi respiratori. Il virus della Parvovirosi, nonostante possa essere eliminato dagli animali infettati, può persistere nell'ambiente per parecchio tempo, per questo è vivamente consigliato far vaccinare i cuccioli sin dalla tenera età.CiumurroTale malattia colpisce vari apparati, ma principalmente quello respiratorio, quello gastroenterico e il sistema nervoso.I sintomi principali sono crisi epilettiche, depressione, atassia e tremori muscolari. L'unico modo per poter prevenire tali problemi è vaccinare l'animale sin da piccolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO