Visto che gli adulti di filaria tendono ad insinuarsi nel cuore e nei polmoni, i cani affetti da questa parassitosi tendono ad avere in un primo tempo dei banali sintomi respiratori, che possono far pensare ad un raffreddore o ad un particolare affaticamento. Il cane manifesta una leggera tosse dopo la corsa, o si possono notare strani noduli sotto la pelle, dove l'animale tende a grattarsi perché sente prurito; con il passare delle settimane i nematodi si sviluppano sempre di più, e il cane diventa indolente, non ha appetito e non ha voglia di correre o giocare. Tutti questi sintomi possono essere legati a decine di altre patologie, e quindi risulta difficile diagnosticare la filariosi, se non quando il parassita è così diffuso da causare problemi seri di respirazione o all’apparato cardiaco. Per questo motivo, il veterinario vi può consigliare un test sanguigno da effettuare non appena il cane manifesti qualsiasi sintomo respiratorio, o anche preventivamente, una o due volte all’anno.
La filaria viene trasmessa agli animali attraverso la puntura delle zanzare, e in particolare delle zanzare tigre; per evitare questa infezione, è bene proteggere i cani dalla puntura degli insetti. Esistono in commercio una serie di prodotti insetticidi repellenti, che evitano che le zanzare e i pappataci si avvicinino alla pelle del cane per succhiarne il sangue; questi prodotti sono in spray, o in spot on per gli animali più piccoli, e sono efficaci per circa un mese: vanno utilizzati periodicamente. esistono anche compresse che uccidono le larve di qualsivoglia parassita, filaria compresa: si tratta di semplici tavolette appetibili, che vanno somministrate al cane, anche in questo caso mensilmente. Contro la filaria e tutte le altre larve esiste anche un prodotto iniettabile, che in sostanza si accumula nell’organismo dell'animale, per espletare la sua funzione nel corso delle settimane. Non esiste quindi un vero e proprio vaccino contro la filaria, ma una serie di prodotti che no contrastano lo sviluppo. Tavolette e prodotti iniettabili funzionano anche se le larve sono presenti nel cane da qualche settimana.
La filariosi cardio polmonare è una malattia cronica degenerativa; un animale che presenta lo sviluppo di un grande numero di nematodi al suo interno può sopravvivere anche per anni, manifestando periodicamente fasi acute e fasi dormienti della malattia. Esistono farmaci che permettono di uccidere la gran parte degli insetti presenti, e in alcuni casi è possibile rimuoverli con un intervento chirurgico. I farmaci utilizzabili sono molto debilitanti per l'animale ospite, e quindi possono venire utilizzati solo in caso di uno stato di salute generale abbastanza buono, o in cani giovani. Spesso la filariosi causa problemi cardiaci che perdurano anche dopo la rimozione dei nematodi, che quindi caratterizzerà tutta la vita dell'animale. Per questo motivo si insiste sulla prevenzione, perché anche nei casi in cui la diagnosi di filariosi è tempestiva, gli insetti possono aver causato danni irreversibili al cane.
COMMENTI SULL' ARTICOLO