SCHLEICH- Mucca Hereford, 13867 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,41€ |
Così nel tempo, da pochi capi tenuti per fabbisogno familiare, si è progressivamente passati ad allevamenti veri e propri con decine di capi. Naturalmente un allevamento di grandi dimensioni e la produzione di latte a livello commerciale ha fatto si che le normative realizzassero un adeguato piano leggi relativo alla costituzione di stalle e per la stabulazione effettiva delle mucche.
Infatti, per allevare vacche da latte, occorre che la stalla sia realizzata secondo specifici dettami, mettendo a disposizione degli animali sia una zona al chiuso, preferibilmente organizzata in cuccette aperte e separate per ogni animale dove questi possano riposare e con annessa anche una zona differenziata per l'alimentazione, sia un'area all'aperto dove le vacche possano pascolare in libertà su foraggiere naturali. Molto importante sono i locali dedicati alla mungitura. LUCKYYL Adesivo da Parete Animali da Carne Testa di Mucca Tela Colorata Stampe Dipinti ad Olio Poster Immagini per la Decorazione della Parete Domestica Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,17€ |
La fase della mungitura è sicuramente molto importante per un allevatore di vacche da latte. Sia che si abbiano pochissimi capi sia che si abbiano dei veri e propri allevamenti, la mungitura va effettuata in maniera precisa e puntuale, rispettando inoltre anche le norme igienico - sanitarie previste dalla legge.
Prima di tutto la mungitura va effettuata tutti i giorni, due volte al giorno, sia la mattino che alla sera. Inoltre la mammella va svuotata completamente per evitare che il latte rimasto possa provocare mastite, una dolorosa infiammazione che non solo danneggia l'animale, ma anche la qualità del latte. Molta importanza va impiegata anche nel caso di mungitura automatica (con robot), che dovrà avvenire in una sala separata. Dopo la mungitura, il latte verrà trasferito nella sala successiva per la lavorazione, mentre la mucca dovrà nuovamente essere condotta nella zona di normale stabulazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO