Argento 925 gemelli & Bond denaro Clip - io amo Bruno Segugio del Giura Prezzo: in offerta su Amazon a: 262,5€ |
Caratteristiche del Pudelpointer
Dal punto di vista venatorio questo cane emerge per le ottime qualità di cercatore e si può considerare un cane polivalente. Il fiuto del Pudelpointer è infallibile, mentre dal punto di vista fisico è un cane praticamente instancabile. La cerca è meticolosa e precisa, e viene eseguita alternando tratti al trotto a tratti al galoppo. Il riporto viene eseguito senza azzannare la preda ed i denti del Pudelpointer sono fini e delicati e non recano quasi mai danni alla selvaggina. Di carattere questo cane è energico e sempre attivo, ma è molto obbediente e la sua energia non diventa mai invadente come in altre razze. Come cane da compagnia si distingue per l’intelligenza e per la pazienza, qualità senza dubbio donategli dai geni del Barbone. Non è un cane adatto a piccoli spazi perché ha bisogno di sfogare spesso le sue energie in corse, giochi e passeggiate. Con gli altri cani il Pudelpointer è in grado di intrattenere dei buoni rapporti.Standard del PudelpointerL’aspetto generale del Pudelpointer ricorda molto quello del Pointer nei lineamenti e nelle dimensioni anche se il muso ed il mantello sono nettamente differenti. La testa è di media lunghezza, larga e pelosa con barba e sopracciglia molto folte. Lo stop è netto ed il tartufo è importante e scuro. Le orecchie del Pudelpointer sono di media grandezza e pendenti, appiattite e vicine alle guance. Gli occhi sono invece grandi e rotondi e di colore variabile dal giallo al bruno-giallo. Nel Pudelpointer l’occhio “di rapace”, l’occhio di colore giallo e d’aspetto penetrante e minaccioso, non è un difetto come è invece in altri standard ed è quindi accettato. Il collo è arcuato e muscoloso, né corto né lungo, ed il corpo è muscoloso con dorso dritto e corto. Il torace del Pudelpointer non è molto largo ma è profondo e con costole arcuate. Gli arti anteriori sono ben in appiombo, magri e con tendini ben visibili. Gli arti posteriori sono angolati correttamente, con muscoli tonici e garretto alto, piuttosto arretrato. La coda del Pudelpointer è leggera, dritta e con pelo ruvido. Il mantello ha pelo duro di media lunghezza ed è ruvido e folto ma è più corto sulla parte bassa degli arti. Il colore del mantello deve essere marrone scuro e uniforme. Al garrese il Pudelpointer è alto da 60 a 65 cm mentre il peso varia tra 25 e 30 kg. I'm Cray Cray For My Alaskan Husky: Lined Journal, 120 Pages, 6 x 9, Funny Alaskan Husky Notebook Gift Idea, Black Matte Finish (Alaskan Husky Journal) Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,43€ |
Nei periodi di riposo e quando il cane non è impiegato per cacciare, la razione alimentare del Pudelpointer è di 450-500 g al giorno di alimento. La razione giornaliera va chiaramente aumentata negli intensi e faticosi periodi di caccia, cercando di capire quanto aumentare in base alle reazioni dell’animale.
La cura del pelo del Pudelpointer è limitata ad una spazzolata ogni tanto. La durata media della vita di un Pudelpointer è lunga da 12 a 14 anni e si può considerare un cane rustico. Anche al Pudelpointer vanno fatte le usuali vaccinazioni contro cimurro, parvovirosi, leptospirosi, rabbia e parainfluenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO