Come si evince dal nome, il tritone italiano ha un areale di distribuzione molto limitato e si può trovare solo in alcune regioni. Il tritone italiano vive principalmente nelle regioni centrali e meridionali fino a 2000 metri di altitudine. E’ possibile trovarlo nelle Marche, nel Lazio, in Abruzzo, nel Molise, in Campania, in Puglia, in Basilicata e in Calabria. Il suo habitat naturale è costituito da pozze, cisterne, fontane o vasche artificiali create dall’uomo per la raccolta di acqua piovana. Caratteristiche fondamentali di questi habitat sono le acque profonde e la folta vegetazione acquatica. Questi tritoni, a differenza delle specie che vivono nelle regioni più settentrionali, trascorrono tutta la loro vita nell’acqua.
![]() | Ultimate Italia Integratore per Pelle e Cartilagini - 450 g - Arancia Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,58€ |
La stagione degli amori per il tritone italiano coincide con l’autunno. L’accoppiamento avviene in acqua. Il maschio corteggia la femmina muovendo velocemente la coda. La femmina resta immobile e quando il maschio rilascia la spermatofora, ovvero la sacca contenente lo sperma, la raccoglie con la cloaca. Le uova sono avvolte in una sacca gelatinosa e attaccate una per una alle piante acquatiche dalla femmina. Dopo due giorni le larve vengono alla luce e misurano solo 5 millimetri. Lo sviluppo dallo stato larvale a quello adulto dura un mese e mezzo.
Il tritone italiano si nutre principalmente di placton e invertebrati che caccia direttamente in acqua. E’ una specie molto vorace. Si tratta di animali crepuscolari con abitudini prevalentemente notturne. Nel periodo invernale possono andare in ibernazione. La specie è inserita nella Red List delle specie a rischio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO